Martedì 2 Agosto, nella suggestiva Villa Baglivo a Tricase, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Turris Magna – Città di Tricase, il riconoscimento riservato alle personalità che si sono distinte nella loro storia professionale, artistica, culturale e sociale, per attaccamento alla terra e per la promozione del Salento. Il premio è rappresentato da un manufatto in ceramica realizzato dall’artista Ilaria De Marco.
Tra i premiati nella manifestazione, giunta quest’anno alla sua 10° Edizione, l’Avv. Cesare Fernando Amoroso (Giudice Corte d’Appello di Napoli), Antonio Raone (Imprenditore), On. Giacinto Urso (Politico), Sen. Giorgio De Giuseppe (Parlamentare), Dr. Pasquale Piccinni (Medico-Anestesista), Monica Cicognini (Campionessa Italiana di Rally). Il premio alla memoria è stato dedicato a don Luigi Martella, vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi e consegnato al nipote, Dott. Gerardo Ciardo.
Nella motivazione del premio si legge: “S. E. Mons. Luigi Martella (familiarmente Gino) ha dedicato tutta la sua esistenza terrena alla vita spirituale, svolgendo un ininterrotto insegnamento che lo ha visto Persona disponibile, sempre attenta ai problemi sociali ed esistenziali confermando la gloriosa tradizione di Prelati salentini.”
Il presidente Hervé A. Cavallera e gli altri organizzatori Giuseppe Colazzo, Raffaele Crisostomo e Roberto Cappelli sostengono che “È sempre un grande piacere ospitare e premiare prestigiose personalità che danno tanto al nostro territorio. Lo spirito di rinnovamento e di riconoscenza nei confronti di chi si spende per valorizzare il Salento sono sempre stati i principi guida del Premio Turris Magna”.